Christian Ugenti, pianista, compositore, direttore d'orchestra. Christian Ugenti

Nato a Bari il 3 Novembre 1982, comincia a suonare da autodidatta a quattordici anni e raggiunge in brevissimo tempo livelli di eccellenza.
Consegue, presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari e sotto la guida della prof.ssa Cinzia Falco, la laurea di II livello in Pianoforte con il massimo dei voti, lode ed encomio della commissione. E’ diplomando in Composizione Tradizionale sotto l’egida del maestro Andrea Marena. Nel frattempo studia Direzione d’Orchestra con i maestri Ovidiu Balan, Rino Marrone e Giovanni Pelliccia. Si è altresì diplomato all’età di presso l’Istituto Diocesano di musica sacra di Bari in Musica Corale, Armonia, Organo e Direzione di Coro.
Giovanissimo compositore ed arrangiatore, ha già prodotto brani ed elaborato trascrizioni per pianoforte, canto e strumenti diversi. Il suo giovanile catalogo conta, tra pezzi singoli e raccolte, almeno una ventina di opere dedicate al pianoforte, al canto e ad altre formazioni fino alla grande orchestra. Ha recentemente esordito come pianista compositore e arrangiatore eseguendo in pubblico due suoi recentissimi album, ottenendo riconoscimenti dalla stampa nazionale e locale.
Dal 1998 partecipa a concorsi di musica nazionali ed internazionali (Bari, Fasano, Corato, Lecce, Formia, San Gemini, Lamezia Terme, Castellana Grotte) vincendoli tutti.
Si perfeziona con i maestri Marco Lenzi, Kostantin Bogino, Aquiles Delle Vigne e Aldo Ciccolini. Inoltre interviene, nel 2005 e nel 2006, nel contesto di due conferenze tenute da Piero Rattalino, eseguendo opere di Sergei Prokofiev e Claude Debussy. Nello stesso anno frequenta alcuni stages incentrati sul concerto per pianoforte e orchestra, eseguendo col M° Ovidiu Balan e l’Orchestra “Mikhail Jora” di Bacau il Concerto in Sol di M. Ravel e il Secondo Concerto op. 18 di S. Rachmaninov. In qualità di pianista accompagnatore ha collaborato in occasione di prestigiosi concorsi e masterclasses internazionali di canto e strumento a fianco di stimati didatti e musicologi tra i quali Elena Zaniboni, Felix Ayo, Micheal Aspinall e Luigi Fait. Nel 2000 ha partecipato alla realizzazione in scena dell’opera di Galuppi-Goldoni “Il filosofo di campagna”, sotto la direzione di Nicola Scardicchio. Nel 2005 è al Teatro Verdi di Salerno come maestro di sala e clavicembalista, in occasione dell’allestimento dell’opera “Il Barbiere di Siviglia” di G. Rossini diretto da Michele Mariotti. Dal 2008 collabora con la Fondazione Petruzzelli di Bari come maestro collaboratore e direttore musicale di palcoscenico dei titoli “The Turn of The Screw” e “A Midsummer Night’s Dream” di Britten; “La Bohème”, “Turandot” e “Tosca” di Puccini; “Elisir d’amore” e “Don Pasquale” di Donizetti; “Ein Deutsches Requiem” di Brahms; “Die Walküre” di Wagner. In altri teatri d’Italia ha collaborato per la preparazione delle opere “Aida”, “La forza del Destino” “Trovatore” e “Otello” di Verdi; “Don Giovanni”, “Nozze di Figaro” e il “Requiem” di Mozart; “Madama Butterfly”, “Suor Angelica” di Puccini, e altre.
Nel 2006 è al teatro Garibaldi di Bisceglie per dirigere un concerto con l’Orchestra Filarmonica di Bacau. Nel 2009 è direttore musicale per la Fondazione Petruzzelli in occasione di una piccola produzione del “Don Giovanni” di Donizetti tenutasi presso l’ex Teatro Abeliano di Bari. Ha inoltre diretto nel 2010 il Coro Polifonico della stessa Fondazione Petruzzelli in occasione alcuni concerti aventi programmi eterogenei, da Schumann e Rossini al musical “Sister Act”. Sempre nel 2009 dirige numerosi concerti con l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari presso il Teatro Piccinni di Bari, il Teatro Verdi di San Severo e altre località pugliesi. Nei programmi compaiono, oltre a brani classici, suoi arrangiamenti di famose colonne sonore di Ennio Morricone, Henry Mancini, Bernard Herrmann (Psycho) e John Williams (Star Wars). Nel dicembre 2009 è sul podio del Teatro Petruzzelli di Bari in occasione l’inaugurazione del festival triennale “A Nino Rota”, organizzata dal Conservatorio “Piccinni” in collaborazione con la Regione Puglia, la provincia di Bari e la Fondazione Petruzzelli. Sempre nello stesso teatro, ha recentemente diretto per la televisione (sui canali Telenorba e Sky) un concerto organizzato dall’associazione “Family for Family”. Per l’occasione ha diretto numerosi temi di colonne sonore di Ennio Morricone. Attualmente ricopre stabilmente il ruolo di pianista e maestro collaboratore presso la Fondazione Petruzzelli di Bari, lavoro per il quale ha iniziato già dalla giovanissima età di 22 anni.






Annamaria Plantamura, chitarrista.

Annamaria Plantamura

Ha intrapreso lo studio della chitarra all' età di undici anni presso il corso ad indirizzo musicale della Scuola Media Statale "F. Netti" sotto la guida del M° V. N. Paradiso. Nel 1998 incide il CD " Impressioni Faunistiche" in qualità di membro stabile dell' Orchestra Giovanile Pugliese diretta dal M° Paradiso curandone la guida all' ascolto. Vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, tra cui il " Concorso Internazionale Giovani Musicisti città di Barletta" ed il " Concorso internazionale di Musica Euterpe", partecipa a diversi incontri dedicati a musica e poesia promossi dal quadrimestrale di letteratura " La Vallisa". Ha partecipato in qualità di relatrice e chitarrista a diverse conferenze - concerto organizzate dall' Associazione " Polifonica" di Giovinazzo.Ha svolto diverse lezioni concerto rivolte a ragazzi di scuole medie per conto della Camerata Musicale Barese.
Ha frequentato diversi corsi di perfezionamento con Maestri di fama nazionale, come Francesco Taranto, Massimo Delle Cese, Giovanni Grano ed internazionale come Leo Brouwer, Costas Cotiolis in seno al Festival Internazionale Chitarristico Mauro Giuliani, ricevendone i consensi. Si è inoltre perfezionata con Maestri del calibro di Alberto Ponce, Lorenzo Micheli, Eduardo Isaac.
Ha partecipato ai prestigiosi " Incontri Chitarristici città di Gargnano (Bs) 2005"in qualità di allieva effettiva, nell' ambito dei quali si è esibita in quintetto in prima nazionale insieme al M° Oscar Ghiglia e al M° Shin - Ici Fukuda nell' esecuzione di un arrangiamento della celeberrima Ouverture " La gazza ladra". Studia presso il Conservatorio " Niccolò Piccinni" fino al Compimento Medio con il M° Linda Calsolaro e nel 2006 consegue il Diploma con il massimo dei voti sotto la guida del M° Nando Di Modugno.
Nel 2009 consegue il Diploma Accademico di Secondo Livello in “Discipline Musicali” con il massimo dei voti e la lode svolgendo una tesi di analisi delle forme compositive relativa a Franco Donatoni, pubblicata sulla rivista ondine DOTGUITAR.it.
Partecipa per tre anni consecutivi ai prestigiosi corsi dell' Accademia Chigiana di Siena ottenendo fin dal primo anno una borsa di studio e nel 2007 anche il Diploma di Merito.
Attualmente, oltre a svolgere l' attività concertistica si dedica all' insegnamento di chitarra presso il centro socio-culturale “Il Mio Paese” di Santeramo in Colle (Ba) di cui è Direttore Artistico.






Domenico Bruno, pianista.

Domenico Bruno

Diplomato in pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio "N. Piccinni" di Bari sotto la guida di Rosa Santamato. Ha continuato la sua formazione solistica e cameristica con Arnaldo Graziosi, Bruno Mezzena e Romeo Tudorache conseguendo nel 1994 presso l'Accademia Musicale Pescarese il diploma di Musica da Camera. Ha partecipato a numerosi Concorsi, nazionali ed internazionali, sia da solista sia in formazioni cameristiche, classificandosi sempre ai primissimi posti (Caserta, Osimo, Gaeta, Lamezia Terme, Stresa, Fiesole, Taranto, Corsico ecc.). Molto attento e sensibile al repertorio della musica d'insieme, collabora spesso con le principali orchestre della provincia di Bari, operando come Maestro sostituto in diverse produzioni operistiche. Viene regolarmente invitato come pianista collaboratore e giurato in diversi concorsi nazionali ed internazionali. Si è esibito, per importanti Associazioni Musicali in Francia, Inghilterra, Romania, Ungheria, Repubblica di Panama, Emirati Arabi Uniti, Libano, Etiopia, Arabia Saudita e in diverse città italiane ottenendo unanimi consensi di pubblico e critica. E' impegnato attivamente, da molti anni, nella didattica del pianoforte: è titolare della cattedra di Pianoforte nel corso ad indirizzo musicale della Scuola Secondaria di 1° grado “R. Monterisi” di Bisceglie.






Viviana Manisco, soprano.
Viviana Manisco

Ha studiato danza classica, moderna e contemporanea, si è diplomata brillantemente in pianoforte, presso il Conservatorio “ Nino Rota” di Monopoli perfezionandosi con illustri docenti e vincendo concorsi pianistici.
Diplomata successivamente in Musica Vocale da Camera nella classe del tenore Nicola Sette ed in Canto, con lode e menzione d’encomio presso il medesimo Conservatorio. Per canto, arte scenica e repertorio ha fatto tesoro degli insegnamenti di Nicola Sette, Giovanni Guarino, Antonella Muscente, Antonietta Cozzoli, Emanuela Salucci, Patrizia Greco, Christopher Underwood, Thomas Busch, Marie Lacôte, Pasquale Nessa, Domenico Di Leo. Si perfeziona con Gioacchino Zarrelli, Bianca Maria Casoni e Luciana Serra.
Ha vinto diverse borse di studio: Accademia del Teatro di Cagli - 2006; Fondazione Teatri di Bari e della Regione Puglia - 2007; “Orazio Fiume” Trieste - 2005; “Società Umanitaria” Milano - 2003; “Surgelsud/Longano” - 2002; Monopoli.
Tra il 2003 e il 2006 ha vinto diversi premi in concorsi internazionali di Canto e Musica Vocale (tra gli altri, Gorizia, Capriolo, Cagli). Nel 2006, al Premio Nazionale delle Arti - Sezione canto lirico, ha ottenuto una menzione speciale del Presidente della Giuria, M° Ivo Vinco. Protagonista di intermezzi, opere ed operette, produzioni di teatro musicale in prima esecuzione.
Solista in concerti sinfonici (ultimamente, “Missa in tempore belli” e “Salve Regina” di F. J. Haydn, direttore M° Filippo Maria Bressan).
Nel 2006 ha cantato come solista presso la Sala Nervi in Vaticano alla presenza di Papa Benedetto XVI e nel 2007 è stata invitata a cantare presso il Teatro Argentina in Roma in occasione delle celebrazioni per il primo anniversario del pontificato.
Ha inciso per la Sarx Records (Milano) musiche di Strauss, Berg e Casella. Si è esibita in Italia, USA, Germania e Grecia sia come cantante che come pianista.






Leonardo Colafelice, pianista. Leonardo Colafelice

E' nato nel 1995 ed è allievo del M° Pasquale Iannone presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari. Frequenta inoltre il Liceo Scientifico. Ha una personalità poliedrica e nel tempo libero si dedica al canottaggio, al nuoto ed al mondo dell’informatica e della tecnologia.
Ha iniziato lo studio del pianoforte ad 8 anni nella classe del M° Sergio Di Gennaro e segue inoltre regolarmente gli insegnamenti di Marisa Somma.
Malgrado la sua giovanissima età, ha già conseguito, tra il 2005 ed il 2010, oltre 40 primi premi assoluti in competizioni nazionali ed internazionali tra cui: “San Nicola Giovani” di Bari, “Euterpe” di Corato (Ba), “Miro” di Sarezzo (BS), “Città di S. Giovanni Teatino” (CH), “Concours Musical de France” – St. Maur des Fosses (Parigi), “Giovani Musicisti” di Castellammare di Stabia (NA), “Premio Benedetto XIII” di Gravina in Puglia (BA), “Premio Sarro” di Trani (BT), “Pietro Argento” di Gioia del Colle (BA), “Città di San Gemini” (TR), “Città di Barletta” (BT), “Città di Fasano” (BR), “Mendelssohn Cup” – Taurisano (LE), “Città di Mercato San Severino” (SA), “Città di Casamassima” (BA), “Eurorchestra” – Bari, “Città di Caserta”.
Ha frequentato Master e Corsi di perfezionamento con Aquiles Delle Vigne, Ilja Scheps, Ovidiu Balan, Aldo Ciccolini, Tiziano Poli, Riccardo Risaliti.
Ha tenuto Concerti solistici ad Acquaviva delle Fonti (BA), Bari, Bisceglie (BA), Casamassima (BA), Chieti, Corato (BA), Galatina (LE), Sorrento (NA), Torre d’Isola (PV), Trani (BT), Barletta (BT) eseguendo tra gli altri il Concerto n. 1 op. 15 di L. v. Beethoven con l’Orchestra del Conservatorio “N. Piccinni” di Bari diretta da Daniele Lonero ed il Concerto in la minore di F. Mendelssohn con il Collegium Musicum diretto da Rino Marrone e con la Balkan Festival Orchestra diretta da Rino Campanale.
Dopo le sue ultime affermazioni al 4. Concorso Internazionale per solisti ed orchestra “Città di Padova” ed all’ 11. Concorso Pianistico Internazionale “Città di Rocchetta” (IS), nel 2011 eseguirà il 3° Concerto per pianoforte e orchestra di S. Rachmaninov sia a Padova che a Rocchetta.
Aldo Ciccolini si è espresso su di lui con le seguenti parole: “Il giovanissimo Leonardo Colafelice, che ho ascoltato stasera, mi ha impressionato per le sue qualità di virtuoso della tastiera. A 12 anni soltanto è in grado di affrontare difficoltà tecniche reputate pericolose, con una semplicità confondente. Va senza dire che un elemento come Leonardo Colafelice è un pianista nato e destinato ad una brillantissima carriera.”